Giugno
2021

Gli assistenti virtuali a servizio di un'esperienza di vendita innovativa

Gli assistenti virtuali si adattano a ogni settore economico. Grazie all’IA è possibile ottimizzare i tempi, ridurre i costi e creare esperienze più fluide

L'intelligenza artificiale (IA) è ormai presente in diversi campi della nostra vita quotidiana, tanto da aver provocato una vera e propria rivoluzione. In generale, parliamo di algoritmi in grado di elaborare milioni di dati e fornire, su basi statistiche, delle risposte appropriate. Le piattaforme sono adattabili per ogni settore economico, in tutti i casi in cui siamo di fronte ad attività ripetitive e poco produttive che spesso rallentano i dipendenti. Grazie all’IA è possibile ottimizzare i tempi, ridurre i costi e creare esperienze più fluide.

Un servizio cliente sempre più personalizzato

Nella gestione della customer satisfation le applicazioni di IA e di machine learning sono spesso collegate alla figura dell’assistente virtuale che, si distingue dalle comuni chatbot, per la maggiore “intelligenza” che le consente di rispondere anche a domande non previste, uscendo dagli schemi logici preimpostati di domanda/risposta ed avendo la possibilità di ricevere comandi vocali complessi in varie lingue ed inflessioni.

Gli ambiti di applicazione sono ampi e tutta l’organizzazione aziendale può beneficiarne: dall’acquisizione di nuovi clienti all’assistenza pre e post-vendita. Gli assistenti virtuali intervengono in ogni punto di contatto tra brand e consumatori, per raccogliere informazioni utili per la profilazione e offrire un’esperienza d’acquisto innovativa, basata sulla conversazione.

Un’unica interfaccia per fare tutto quello che vuoi

ALGHO è un AI Conversational Ecosystem: una piattaforma conversazionale basata su un ecosistema di tecnologie di IA, con il quale le aziende possono creare l’assistente virtuale su misura per la propria attività, distribuirlo su vari canali e misurare le sue performance in real-time.

Si tratta di una piattaforma multicanale e multilingua di interazione con il cliente. Pur essendo una tecnologia proprietaria, il sistema è aperto e flessibile e consente di scegliere come implementare le diverse componenti utilizzando altre tecnologie di mercato. ALGHO è, inoltre, in grado di alimentare molto rapidamente la propria conoscenza di base, minimizzando lo sforzo umano e con un processo di apprendimento in tempo reale.

ALGHO è integrato con Zendesk, la soluzione completa per il servizio clienti in grado di offrire semplicità d'uso e massima adattabilità alle esigenze aziendali. Per entrare nello specifico di alcune delle funzionalità offerte, con un’unica interfaccia è possibile: aprire ticket di assistenza e monitorare lo stato di avanzamento delle richieste; consentire ai clienti di navigare in automatico il sito con una semplice interazione vocale o testuale; fare ricerche e analisi predittive; rilasciare dashboard e report aggiornati in tempo reale sulla situazione aziendale; analizzare il comportamento dei clienti, integrando soluzioni di Business intelligenceprenotare appuntamenti o scaricare documenti dalla chat; rispondere telefonicamente, integrando la tecnologia VoiP.

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